"Ne vediamo di tutti i colori" ...in questo difficile periodo legato all'emergenza Covid-19, mai una simile frase risulta più consona.
Tuttavia, lunghi periodi di restrizioni e l'incessante voglia di non fermarsi e di non rinunciare alla propria attività, spingono me e il progettista di sistemi elettronici Francesco Marazita a sviluppare sempre nuove idee e prodotti.
Per realizzare questo progetto abbiamo deciso di utilizzare un componente diffusore standard e la scelta è ricaduta su una lampada da tavolo prodotta da IKEA; un vetro opalino di alta qualità con ottimo rapporto prestazioni/prezzo, facilmente reperibile.
* - * - *
E' bastato adattare il nostro sistema di sviluppo MKBUS Lab, una Scheda LED e un nuovo Pannello di Controllo, aggiungendo un firmware adatto alla gestione di quattordici funzioni selezionabili dall'utente mediante due soli pulsanti. L'aggiunta di un potenziometro amplia ulteriormente le funzionalità standard.
Un design essenziale per 14 programmi regolabili più spegnimento
Le funzioni standard:
lampada da tavolo a luce calda con dimmer, luce automatica crepuscolare, cromoterapia, luci ritmate, luci psichedeliche e perfino un simulatore TV, tutto grazie all'implementazione di un firmware modulare personalizzabile.
Per informazioni sul Sistema di Sviluppo MKBUS, il Contest 2020 e l'acquisto del Kit RGBW, scrivere all'autore del blog.
Bene, non resta che metterla sotto l'albero di Natale.
Auguri a tutti e restate al sicuro :)