Cari Amici del blog, oggi vorrei segnalarvi colui che ritengo il "maggior innovatore nel campo musicale del 21° Secolo". Certo, i grandi musicisti non mancano ai giorni nostri e, nei secoli passati, molti lo hanno preceduto, così come nel connubio Musica + Elettronica è difficile non ricordare un nome su tutti: Mr. Robert Moog (wiki).
(...You)
Ma, adesso, il nostro protagonista non è più un'entità isolata, un innovatore solitario, un progettista geniale di oscillatori analogici oppure un ricercatore di modelli fisico-matematici per la generazione/sintesi di onde vibro-acustiche. Questo post è dedicato a colui che ha innovato la Musica impiegando una risorsa che è sotto gli occhi di tutti e... quindi... invisibile!
The Internet Network
La persona è Mr. Eric Whitacre (http://ericwhitacre.com/the-virtual-choir), poi, l'intelligenza collettiva ha fatto il resto! Per meglio comprendere le origini dell'idea, guardiamo insieme questo video TED:
(...assolutamente da non perdere!!!)
Il risultato finale è assemblato in quest'altro video:
Adesso, un attimo di pausa ...asciugate eventualmente le lacrime e fate un lungo respiro. Riflettete sulle basi tecnologiche che hanno consentito tutto ciò, anche ora che state leggendo, tutto è affidato ad una invisibile, ma gigantesca "struttura della conoscenza". Libera Elettronica, io, Voi, siamo solo un atomo di questo immenso mosaico!
Qui Pianeta Terra, ...One Planet Living! A presto.
Nessun commento:
Posta un commento