sabato 22 dicembre 2012

Prototipazione Rapida - Parte 3

Cari amici del blog Libera Elettronica, con questo post vorrei introdurre la possibilità, riservata ai lettori fissi, di proporre dei loro articoli a completamento e/o miglioramento di articoli già apparsi in precedenza.

Diamo il benvenuto a +Daniele Poddighe che ci presenterà la sua interpretazione del modo di prototipare rapidamente una scheda elettronica, con il metodo "Toner Transfer"  da lui sperimentato. Daniele, a te la parola e grazie per aver aderito alla community:

- * - * - * -

Realizzare PCB con il metodo del toner transfer

Materiale occorrente: una stampante laser con buona risoluzione (1200dpi va bene), ferro da stiro, basetta ramata, FeCl3 (acido), fogli di riviste, file eagle del circuito da stampare.

Procedura: apriamo il file Eagle del circuito,


Nel menu display deselezioniamo tutto tranne top (o botton dipende da quale strato volete stampare), pad, vias.



Ora andate su "stampa" e assicuratevi di aver spuntato "black" e "mirror" (se state stampando lo strato top, deselezionate quest'ultimo per il botton).


Caricate nella stampante una pagina di rivista con i bordi ben tagliati in formato A4, mandiamo in stampa e, dopo pochi secondi, avremo il nostro circuito stampato con il toner sulla carta (non toccatelo con le dita, i residui di grasso non faranno aderire il toner al rame!).


Ora ritagliamo un pezzo di basetta della dimensione del nostro circuito, con una spugnetta abrasiva strofiniamo con acqua e sapone la superficie in rame per liberarla dall'ossido e renderla ruvida, facciamo asciugare col phon, dopodiché ritagliamo il nostro circuito e appoggiamolo sopra il lato ramato della basetta. Assicuratevi che sia la parte col toner a contatto del rame altrimenti vi si attaccherà a carta al ferro da stiro, accendiamo quest'ultimo e settiamo la temperatura al massimo. Su una superficie resistente al calore applichiamo una leggera pressione sulla carta (se premete troppo il toner fondendo si schiacia e cortocircuiterà delle piste, se premete poco non si attacca, dovrete fare delle prove per trovare la giusta pressione da applicare, se sbagliate ripulite con spugnetta e acetone la basetta e riprovate).


Il ferro va sollevato prima di spostarlo su un'altro punto del circuito atrimenti se strisciate rischiate che slitti la carta danneggiando il lavoro. Dopo circa 2-3 minuti, a seconda della dimensione del vostro circuito, potete spegnere e mettere da parte i ferro da stiro, fate raffreddare la basetta.

Ora mettete il tutto in acqua per una ventina di minuti, a questo punto potete iniziare a strofinare al centro della basetta, sulla carta e con le dita, per portare via piano piano la carta di rivista, abbiate pazienza e procedete lentamente altrimenti rischiate di portare via il toner insieme alla carta!


Una volta eliminata tutta la carta fate asciugare e controllate bene le piste, nel caso qualcuna sia interrotta con un pennarello, resistente all'acido, riparate le interruzioni.


Quindi, mettiamo la basetta in un contenitore di plastica dove abbiamo precedentemente versato dell'acido (...a questo punto ogni tanto ricordatevi di agitare un po' la vaschetta e se volete potete riscaldarla a bagnnomaria per accelerare il processo di corrosione), date un'occhiata alle piste a intervalli regolari per verificare il livello di corrosione.


Una volta corroso tutto il rame non protetto dal toner, sciacquate la PCB e con una spugnetta abrasiva e del solvente, rimuovete il toner in modo da portare alla luce il rame (controllate che le piste siano integre, nel caso in cui ci siano comunque interruzioni segnate il punto per fare un ponte oppure ci saldate una resistenza da 0 ohm smd).



Ora fate i fori con una punta adeguata e saldate i componenti, il vostro circuito è completo!


- * - * - * -

Ringrazio Daniele per la sua collaborazione e vi invito a contattarmi per pubblicare le vostre idee.

A presto,
Ciro.

Nessun commento:

Posta un commento