lunedì 11 giugno 2012

Annus Mirabilis ...e del cosa ci aspetta

L'espressione Annus Mirabilis ha un significato ben preciso per gli amanti della storia delle grandi scoperte scientifiche. Fu definito tale il 1666 quando Isaac Newton intuì i principi della Gravitazione Universale che portarono alla definizione della Meccanica Classica e, nuovamente, il 1905, quando Albert Einstein pubblicò quattro articoli fondamentali (Effetto Fotoelettrico, Moto Browniano, Relatività Ristretta e Equivalenza Massa Energia) che ebbero enorme impatto sulla fisica moderna.

(il mio telescopio Maksutov-Cassegrain ...derivato dal modello newtoniato fatto di soli specchi. Il progetto, rigorosamente fai-da-te, utilizza un ottica MTO con focale 1000mm, una montatura equatoriale, un riflettore a 90°, oculari standard o sensori fotoelettrici.
E' il simbolo del voler guardare lontano!)

Nel nostro piccolo possiamo provare a vivere l'emozione di un Annus Mirabilis e, circa un anno fa, decisi di iniziare a scrivere su questo Blog ...per liberare "l'elettronica che era in me", coinvolgendo Voi tutti e condividendo le mie esperienze di laboratorio. In questo anno abbiamo parlato di Sensori Inerziali, Sistemi di Navigazione, Microcomputer Linux Embedded, Display TFT, e ...vari argomenti a corollario. Potete scorrere rapidamente il blog cliccando su "Post più vecchi" alla fine della pagina. Mi sono, anche, divertito a creare quattordici video sul canale YouTube "liberaelettronica".

Cosa ci aspetta in futuro?
Risponderò con qualche immagine, sperando di trovare il tempo per condividere, poi e con Voi, idee, soluzioni ...e problemini che inevitabilmente si incontrano quando si realizzano esperimenti complessi (...mai complicati!!!).

(Software Defined Radio - Un radio ricevitore digitale in grado di configurare i propri parametri di funzionamento - standard di demodulazione, larghezza di banda, guadagno, ecc. - mediante l'utilizzo di un software modulare. Se siete curiosi di saperne subito di più, cliccte su GNU Radio.)


(Campionatore Audio - Un semplice circuito per digitalizzare e analizzare o filtrare, la vostra voce. Divertente e utile per familirizzare con le tecniche numeriche di elaborazione dei segnali, es. FFT, filtri FIR e IR, riconoscimento di fonemi, ecc.)


(Sensori di Immagine oppure Video Grabber, con cui potete sperimentare algoritmi di compressione, feature extraction, calibrazione di colore e ...fotografare i vostri strumenti di laboratorio o voi stessi ;] )

Per il momento posso solo salutarvi con il consueto...
Qui Pianeta Terra, un mondo di tecnologie da scoprire. A presto!





domenica 10 giugno 2012

Musica + Elettronica = Innovazione

Cari Amici del blog, oggi vorrei segnalarvi colui che ritengo il "maggior innovatore nel campo musicale del 21° Secolo". Certo, i grandi musicisti non mancano ai giorni nostri e, nei secoli passati, molti lo hanno preceduto, così come nel connubio Musica + Elettronica è difficile non ricordare un nome su tutti: Mr. Robert Moog (wiki).

 
(...You)

Ma, adesso, il nostro protagonista non è più un'entità isolata, un innovatore solitario, un progettista geniale di oscillatori analogici oppure un ricercatore di modelli fisico-matematici per la generazione/sintesi di onde vibro-acustiche. Questo post è dedicato a colui che ha innovato la Musica impiegando una risorsa che è sotto gli occhi di tutti e... quindi... invisibile!

The Internet Network

La persona è Mr. Eric Whitacre (http://ericwhitacre.com/the-virtual-choir), poi, l'intelligenza collettiva ha fatto il resto! Per meglio comprendere le origini dell'idea, guardiamo insieme questo video TED:

(...assolutamente da non perdere!!!)

Il risultato finale è assemblato in quest'altro video:


Adesso, un attimo di pausa ...asciugate eventualmente le lacrime e fate un lungo respiro. Riflettete sulle basi tecnologiche che hanno consentito tutto ciò, anche ora che state leggendo, tutto è affidato ad una invisibile, ma gigantesca "struttura della conoscenza". Libera Elettronica, io, Voi, siamo solo un atomo di questo immenso mosaico!

Qui Pianeta Terra, ...One Planet Living! A presto.