sabato 9 marzo 2024

Standard 7090: Raspberry Pi Zero W - Parte 1

Nel nostro laboratorio non vivono solo schede Arduino, ESP8266, ESP32, STM32, ma c'è ampio spazio per le applicazioni Linux Embedded. Oggi è la volta di Raspberri Pi - un noto progetto multiboard che offre prestazioni di tutto rispetto.


La scheda Raspberry Pi Zero W con interfaccia UART su scheda 70x90


In questo post integreremo la scheda Raspberry Pi Zero W (...wireless) con il Bus 7090 e inizieremo a configurare la porta seriale per comunicare con il Display TFT e con le altre eventuali schede.

Dopo aver configurato il file system con l'imager appropriato (ho utilizzato una microSD da 64 Giga per poter provare un'ampia varietà di applicazioni), configuriamo anche la console UART, in modo da poter avere un doppio accesso al sistema sia da SSH sia da porta seriale.

Per la configurazione della console utilizzare anche l'utility raspi-config. In particolare occorre assicurarsi che la console seriale sia abilitata nella sezione interfacce.

Verificare le opzioni con il comando: sudo raspi-config


Con l'utility PuTTY ho effettuato tutti i test seguenti:

Configurare SSH e IP address della scheda Raspberry per connettersi

Configurare ttyS0 con il comando: sudo stty -F /dev/ttyS0 9600

Aprire una sessione seriale su COMx alla velocità di 9600 bps

Connettersi con l'adattatore seriale USB su COMx

Al termine di questo esperimento avremo configurato la porta UART ttyS0 alla velocità di 9600 bps e potremo utilizzarla per comunicare con le altre schede del sistema Standard 7090.

Vi auguro una buona sperimentazione con Raspberry e a pesto.


Nessun commento:

Posta un commento