giovedì 19 maggio 2011

Storia: il costruttore di una nuova epoca

Guardiamo insieme questo affascinante documentario sui primi esperimenti di Guglielmo Marconi riguardanti le trasmissioni radio-telegrafiche su lunga distanza. Se consideriamo lo spettro radio come uno spazio comune, liberamente accessibile, possiamo dire che in quegli anni nasceva il primo Social Network, anche  se dovremo aspettare ancora molto tempo prima di vedere la radio come un oggetto personale, ampiamente diffuso.

Prima parte
Seconda parte

Che ne dite, possiamo essere orgogliosi di condividere la sua passione e la sua voglia di sperimentare nuove tecnologie? Marconi impiegava componenti che potremmo definire rudimentali, mentre oggi disponiamo di una vasta gamma di componenti elettronici miniaturizzati e di raffinatissime tecnologie. Se vi è venuta voglia di saperne di più date un occhiata a questo link e questo link.

"Quando, nel 1912, il Titanic affondò dopo aver lanciato il segnale SOS via radio, Marconi si trovava negli Stati Uniti e accorse al porto di New York per ricevere i 705 superstiti. Intervistato dalla stampa disse «Vale la pena di aver vissuto per aver dato a questa gente la possibilità di essere salvata»." (Wikipedia)

Qui Pianete Terra, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento