"Endless Possibilities" questo era lo slogan con cui la Xilinx presentava le soluzioni basate sui propri System On Programmable Chip. Che cosa vuol dire?
(fare click per ingrandire)
Vuol dire che combinando il classico design HDL (Hardware Description Language) con uno o più microcontrollori programmabili in linguaggio Assembler o ANSI C, è possibile sviluppare una nuova categoria di progetti, i SoPC appunto, cioè sistemi elettronici completamente immersi in FPGA (Field Programmable Gate Array) ove hardware e firmware vengono sviluppati secondo una metodologia che, fin ora, era esclusivo appannaggio dei progetti software. In altre parole, oggi è possibile creare progetti hardware, interamente su chip, con la flessibilità tipica del software (es. upgrade, riconfigurazione, design personalizzato, open source, ecc.).
In un precedente post ho definito questa modalità "Hardware Liquido".
Vediamo come ho utilizzato questa tecnologia nelle fasi di prototipazione di un progetto di Autopilota, per emulare il comportamento di alcune superfici mobili controllate mediante motori passo-passo (per ulteriori dettagli sui motori passo-passo vedere qui).
Nella figura seguente vi riporto lo schema a blocchi del simulatore di superfici mobili:
(fare click sulla figura)
Come avrete notato tutto il progetto è integrato in un unico FPGA, (50% di utilizzo delle risorse) microprocessore compreso, e all'esterno sono necessari solo i traslatori di livello, i transistor di potenza per controllare le fasi dei motori e i display 7-Segmenti ...tutto il resto è software e potrete modificarlo secondo le vostre esigenze, ogni qual volta esse si manifestano!!! I blocchi funzionali (es. UART, GPIO, ecc.) vengono aggiunti in base alle necessità e poi non resta che scrivere il programma che li utilizzarà.
Nelle figure seguenti sono riportati alcuni screen shot ripresi durante le fasi di sviluppo in cui è possibile visualizzare il blocchi funzionali (IP) da inserire nel progetto e il codice ANSI C che verrà eseguito dal microprocessore.
Semplice ed efficace, non vi pare? Mai più tagliare piste o aggiungere fili, oggi si riprogramma il chip!
Qui Pianeta Terra, a presto.
Nessun commento:
Posta un commento