venerdì 16 dicembre 2011

Navighiamo in 3D - Parte 2

Nella prima parte dell'articolo, che trovate qui, ho introdotto l'argomento delle mappe altimetriche georeferenziate. Il data base SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) è stato realizzato e pubblicato, per offrire una copertura pressoché globale della superficie del nostro Pianeta Terra.

(Modello 3D realizzato con Blender)

Oggi voglio mostrarvi un video, che ho realizzato per Voi, per dimostrare come l'utilizzo di tali mappe rappresenti un metodo estremamente efficace per implementare un'applicazione di Realtà Aumentata (Agumented Reality), detta anche di Computer Mediated Reality, utile nelle applicazioni di geo-localizzazione 3D di veicoli.

Ora, guardiamo insieme il video...


Visto? I territori rappresentati sono quelli del basso Lazio e della Campania. Essi vengono fedelmente rappresentati con una risoluzione di 3 Secondi d'Arco (circa 90m alle nostre latitudini). Ho cercato di far corrispondere alcune viste aeree, con la stessa prospettiva geografica  realizzabile con  l'ombreggiatore (...virare a 45° di bank è una sensazione ...non descrivibile nel blog!!!).
Per la realizzazione dei video 3D, consiglio di utilizzare Blender, un CAD 3D Open-Source, liberamente scaricabile dal sito http://www.blender.org/ e di seguire il tutorial che trovate qui, grazie a John Flower.
Direi che non mi resta che ricevere i Vostri video di realtà virtuale. Li pubblico volentieri!

Qui Pianeta Terra, ...in 3D, a presto.


2 commenti: