Come descritto nel precedente post, per realizzare dei moduli riutilizzabili è opportuno adottare uno standard personale o ufficialmente riconosciuto da enti normatori o dal mercato.
In questo post Vi presento la soluzione che ho adottato, per creare un alimentatore Switch Mode semplice ed economico, realizzato per moduli (Schema a blocchi in Fig. 1), che utilizzerò per tutte le successive sperimentazioni o prototipi.
Come visibile dalla foto in Figura 2, ho utilizzato dei moduli commerciali, installati su una scheda prototipale 70x90. In particolare la tensione di ingresso afferisce ad un modulo MB102 che provvede a distribuirla ad un voltmetro digitale a tre cifre e a due moduli LM2596, regolati con precisione alle rispettive tensioni di 5,0 Volt e 3,3 Volt. Una volta effettuata la taratura il nostro alimentatore sarà pronto per alimentare gran parte delle schede a microcontrollore che successivamente verranno presentate su questo Blog. Le tensioni di uscita saranno quindi disponibili sui Pin descritti in Figura 3
Buona sperimentazione e a presto.
Nessun commento:
Posta un commento