giovedì 28 luglio 2011

Computer Linux fai-da-te! - Parte 2

Salve a Tutti,
oggi Vi propongo le specifiche preliminari del sistema che chiameremo Linux Embedded ToolBox e che è basato, almeno in linea di principio, sul dimostratore hardware/software che ho descritto e utilizzato nei precedenti post e video (vi ricordo anche il canale YouTube "liberaelettronica"), per diversi scopi dimostrativi.



Nella figura seguente vi propongo lo schema a blocchi con le caratteristiche dei singoli moduli:

(fare click per ingrandire)

Come potete vedere, si tratta di utilizzare un modulo CPU (PortuxG20) un modulo display TFT (L35) ed una scheda custom (Support & Backplane) che mi accingo a progettare e realizzare.
Il sistema prevede anche uno slot di espansione per futuri sviluppi (...sto già pensando ad un video decoder, un modem GSM/GPRS e, per gli altri Vostri suggerimenti, resto in attesa di commenti, critiche costruttive e desideri!).

Perché realizzare questo sistema, vi starete domandando?
Le risposte sono tante e proverò a fornire quelle per me  più importanti:

  • Perché è un sistema completamente open-source (sia per quanto riguarda il software e sia per le parti hardware che proverranno da questo blog ...il resto potrete vederlo come una black-box).
  • Perché più lo utilizzo e più scopro che può fare molto di più di quanto io stesso immagini.
  • Perché, utilizzando anche un FPGA (Field Programmable Gate Array), il ciclo di vita dell'hardware si allunga sensibilmente e, poi, la struttura modulare si presta bene a graduali miglioramenti, senza dover rottamare il tutto ogni volta che le esigenze cambiano (...product-lifecycle, vi dice nulla?).
  • Perché realizzare una filiera corta tra produttore e utilizzatore, ha enormi benefici tecnici e sociali.
  • Perché, così, sarete Voi lettori un elemento determinante per il successo del progetto.

Nella speranza di interpretare al meglio i Vostri desideri, auguro Buone Vacanze a Tutti!!!

Qui Pianeta Terra, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento