martedì 26 luglio 2011

Computer Linux fai-da-te!

Ciao a Tutti,
ho sempre desiderato costruire un Computer con le mie mani (...un computer fai-da-te o make-it-yourself ...come preferite).
Negli anni '80 sarebbe bastato un microprocessore da 1MHz, pochi Kbyte di memoria e nulla più.



Oggi, un computer embedded (es. uno Smart-Phone) richiede 500-1000 MIPS (Million Instructions Per Second), un display TFT, un File System nello spazio dei Gbyte, un Sistema Operativo, una "porta" USB, ecc.

Linux è il sistema ideale per realizzare il mio/Vostro desiderio!

Guardiamo insieme il video che ho realizzato per Voi, poi vi dirò cosa ho pensato per venire incontro ai desideri dei miei stimatissimi lettori del blog!



Visto? Talvolta, mi sorprendo di me stesso (...non sono mica un Robot!). 

Negli anni '80 Linus Torvalds (vedi qui) non aveva ancora ideato il suo mitico Sistema Operativo ...just an hobby come egli stesso lo definì.

Volete realizzare anche Voi un sistema Linux, totalmente open-source?
Volete utilizzare le indicazioni che troverete su questo blog? Benissimo! Partite da qui.
Volete un kit hardware già pronto all'uso?
Ok, cercherò di produrlo con l'aiuto di qualche azienda. Mi metto subito all'opera!

Qui Pianeta Terra ...dove i desideri si realizzano, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento