lunedì 2 gennaio 2012

Yet Another Linux Computer

Lo chiameremo così: YALC.
Sarà il nostro primo progetto del 2012! YALC è l'acronimo di ...l'Ennesimo Computer Linux, che in inglese suona meglio:

Yet Another Linux Computer

Ho cercato qualche cosa di simile su LinuxDevices (http://www.linuxfordevices.com), ma, sembrerebbe, che un nuovo Computer Multimediale Embedded-Linux modulare, con le caratteristiche che sto per illustrarvi, risulti ancora poco diffuso, se non del tutto assente.

(Single Board Linux Computer - PortuxG20)

Da cosa sarà composto YALC?
Ecco ...prima le immagini, poi le parole...

(Contenitore a norme IEC-297 da 21HP)

(Modulo di Espansione con FPGA)

(Modulo Display 3,5'' TFT con Touch Screen)

(Interfaccia Video Decoder per Telecamera CVBS)

E' bene premettere che sarà un Computer Open Source, quindi tutte le informazioni in mio possesso saranno condivise in rete. Tutto il software sarà accessibile, così come sarà scritta una guida passo-passo per la sua realizzazione fai-da-te (come alcuni stimatissimi lettori del blog hanno chiesto). Sarà un prototipo di preserie, non penso ancora ad una produzione industriale ...ma con qualche Azienda partner, si potrà provare a fornire un Kit completo (esiste qualche Imprenditore tra i lettori o siamo tutti Marziani?). Comunque l'obiettivo e quello di fare in modo che ciascuno possa costruirne una replica ...almeno concettuale.

Iniziamo a vedere la part-list, poi, per l'integrazione dei singoli componenti, realizzarò un "Episodio", cioè un post dedicato, in cui descriverò tutte le fasi realizzative. Farò del mio meglio ...perdonatemi in anticipo qualche inevitabile imprecisione!


Per chi volesse iniziare a prendere confidenza con la scheda PortuxG20 vi riporto i link ai due articoli che ho postato sul blog L'Elettronica Open Source:


Qui Pianeta Tarra, a presto!

Nessun commento:

Posta un commento