giovedì 13 ottobre 2011

Aviazione + Elettronica = Avionica

Questo post ha un sottotitolo che è: "una vita in volo".
Esso è dedicato al Prof. Ing. Luigi Pascale.

Non è mio compito definire la storia di un Pioniere, Appassionato, Pilota, Eminente Accademico, Industriale, Divulgatore, Sopravvisuto a diversi incidenti aerei e all'ineluttabile incidente del tempo, ma mi limiterò a sottolineare come l'evoluzione dei sistemi elettronici, a bordo dei velivoli, permea il mondo di quelle poche industrie italiane che, crisi o non crisi, fanno dell'eccellenza la loro unica arma vincente. Mi riferisco alla Tecnam S.r.l - Costruzioni Aeronautiche, che ho avuto l'onore di visitare oggi 13 Ott. 2011, grazie all'amico Angelo Gialanella, fotografo, "pilota quando possibile" e grande appassionato di Aeronautica.

Partiamo dalle origini, Vi propongo una foto di un pezzo unico quanto raro: il velivolo Partenavia P68R.


L'elettronica in questi casi era limitata alle telecominicazioni Terra-Bordo in HF e VHF, e sui velivoli apparva solo un sottile segno esteriore, l'antenna:


Il pannello strumenti era denso di indicatori analogici, giroscopi meccanici e condotti pneumatici, e anche nei velivoli più semplici (es. ULM) appariva così:


o così nei velivoli di Aviazione Generale:


Le cose cambiano, tutto cambia, e l'elettronica affre i suoi vantaggi anche al complesso mondo dell'aerospazio. Oggi, un velivolo ultraleggero (es. un P2002 Sierra LSA), si presenta con un pannello strumenti così:


I due display offrono una ampia varietà di strumenti "digitali" e di "dati di navigazione", completi di tutti i parametri per la corretta e sicura condotta del velivolo ...e non dimentichiamoci del motore:


Ma quando il gioco si fa duro, entrano in campo i velivoli certificati (es. CS-23) idonei ad operare in spazi aerei controlloti e sulle aerovie designate. In questo caso parliamo di un velivolo come il Partenavia P68, mostrato sopra, o come il Tecnam P2006T rappresentato nelle foto seguenti:

P2006T per Missioni Speciali
Cockpit digitale del P2006T ...un capolavoro!!!

In questi casi non possiamo che usare un'escalmazione ...usando la lettera 'B' dell'alfabeto fonetico internazionale, orgogliosamente dipinta su di un piano verticale di coda:


L'autore del blog, ringrazia la Tecnam per la cortesia, l'ospitalità e per l'opportunità offerta!


Qui Pianeta Terra + alcuni Km di Atmosfera per volare, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento